Il nostro impegno nel volontariato a Campobasso e provincia, ma anche all'estero

Dalla sua costituzione, l'associazione CROCE SAN GERARDO di Campobasso ha intrapreso una strada ben precisa: quella del volontariato.

Tale scelta, di alto valore etico, parte dal presupposto che una società civile deve fondarsi sullo spirito di collaborazione, sull'impegno costantemente rivolto al raggiungimento del bene comune e sul rispetto della dignità umana. 

Tenendo sempre in mente questi valori, la nostra attività di volontariato si concentra in modo particolare sull'offerta di cure mediche, con interventi che non si limitano alla provincia di Campobasso, ma si estendono anche al resto d'Italia e all'estero.


Volontariato in campo medico: di cosa si tratta?

Cosa fanno, in concreto, i volontari della nostra associazione?

Si tratta di persone con una grande esperienza in campo sanitario, tra cui medici, infermieri, autisti di ambulanze e soccorritori, che prestano assistenza ai malati, agli anziani e ai disabili in varie forme. Nello specifico, i volontari forniscono servizi di primo soccorso, in caso di malore, e prestazioni infermieristiche a domicilio; si occupano di cardiorianimazione, controllo della pressione e della glicemia, invio di campioni di sangue alle strutture di competenza e molto altro.

Il volontariato che l'associazione CROCE SAN GERARDO di Campobasso svolge in ambito medico si inscrive nel più generale volontariato sociale: ulteriori servizi che offriamo consistono, infatti, nello svolgimento di quelle normali attività quotidiane a cui magari i nostri assistiti non riescono a provvedere autonomamente, come l'andare al supermercato o in farmacia.

Perché, ripetiamo, aiutare il prossimo gratifica noi, dà un po' di sollievo a chi non si sente lasciato solo e fa crescere la società nel suo complesso...

Share by: